Cannigione

Cannigione è una frazione del comune di Arzachena, distante circa 20 km da Olbia, nel nord est della Sardegna.

Situato nell’omonimo Golfo, nasce come paese di pescatori ma conosce un fulgido sviluppo diventando una rinomata e conosciuta località di villeggiatura.
Un paese che durante la stagione invernale conta all’incirca 800 abitanti, ma in estate si trasforma in una piccola “metropoli” abitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Cannigione, grazie all’influenza della vicina Costa Smeralda è riuscita a sviluppare tutti quei servizi necessari per soddisfare i bisogni dei vacanzieri, come le molteplici escursioni in barca a vela o catamarano per visitare le meraviglie dell’arcipelago della Maddalena, i supermercati aperti fino alle 23, o i ristoranti che cucinano fino a tarda notte.

Il resto lo fa lo splendido mare della Sardegna, le numerose spiagge che si possono trovare lungo il golfo, la pista ciclabile che sulla strada costiera percorre tutta Cannigione fino a La Conia, il buon cibo, gli ottimi vini e la calorosa accoglienza della gente locale.

La sua posizione permette di essere un punto di partenza ideale per la visita della Costa Smeralda, dell’arcipelago della Maddalena o del nord della Sardegna.

Spiagge e dintorni

Chi visita il Nord Sardegna rimane piacevolmente incantato dalla molteplicità di contesti paesaggistici, culturali e climatici che contraddistinguono questa zona dell’isola. Cannigione, grazie alla sua posizione strategica, è il punto di partenza perfetto per la scoperta della Sardegna poiché equidistante da tutti i più affascinanti luoghi d’interesse. Nel giro di pochi km si può passare dalle montagne del Limbara, innevate d’inverno e fresche d’estate, alle campagne pianeggianti ricoperte di macchia mediterranea della zona costiera; dalle suggestive rocce di Capo Testa nei dintorni di Santa Teresa Gallura, alle piccole spiagge sabbiose della costa Smeralda. Si possono visitare le tombe dei giganti e i nuraghi ma anche i resti della guerra mondiale dell’isola di Caprera; si possono cavalcare le onde di Porto Pollo oppure le due ruote sulle spettacolari strade costiere.

Sport​

Grazie al suo clima mite la Sardegna è una delle mete più ambite per gli amanti dello sport, sia acquatico che terrestre. Il piccolo borgo di Cannigione e i suoi dintorni sono il luogo adatto per chi cerca una base per seguire le proprie passioni sportive durante tutto l’anno. In primavera e in autunno, le biciclette invadono le strade costiere, e i sentieri presenti nelle vallate circostanti vengono battuti dagli amanti del trekking e non solo. Durante la stagione più calda, il golfo su cui si affaccia Cannigione si trasforma e diventa il regno degli sport di vento come windsurf, kite surf oppure per gli amanti delle barche a vela. Per chi invece vuole mantenersi in forma senza allontanarsi troppo, nel parco Riva Azzurra, proprio di fronte alla spiaggia situata a pochi metri dal centro del paese, sono stati creati un campo da beach volley, un campo di bocce e una stazione fitness con moderni attrezzi per allenarsi o per stare all’aria aperta.

Cultura​

La Sardegna si sa, non è esclusivamente sole e mare. Per chi vuole scoprire la storia antica dell’isola, nei dintorni di Cannigione è possibile visitare autonomamente o con guida in lingua, i numerosi siti archeologici del periodo nuragico come le tombe dei giganti, i villaggi nuragici e le necropoli.
A pochi km dal paese, sulla SS125 si trova il centro visitatori dove si possono acquistare i biglietti e prendere il materiale informativo di tutti gli otto siti presenti sul territorio.

Per chi si vuole spostare un po’, nei dintorni di Palau o sull’isola di Caprera ci sono presenti molte batterie militari risalenti alla guerra mondiale, mentre nei vicini paesi di Tempio Pausania, Aggius e Calangianus si possono visitare il museo etnografico, il museo del banditismo, il museo del
sughero
ed alcune fabbriche di sughero e della ceramica

Natura

Atterrando con l’aereo o arrivando con la nave si possono sentire quei profumi che contraddistinguono questa zona della Sardegna. Vicino alla costa molte specie autoctone come il mirto, il corbezzolo o il lentischio sono presenti anche ai bordi delle strade e se si decide di fare una passeggiata nella macchia mediterranea, i suoi colori e odori ti catapultano in un’altra “dimensione” trasformando lo smog e lo stress cittadino in un lontano ricordo. A pochi minuti, dirigendosi verso la zona interna le foreste di sughereti dominano le vallate creando un habitat ideale per molte specie animali. Durante l’alternarsi delle stagioni le montagne e le campagne cambiano colore in continuazione creando suggestivi scenari.

Enogastronomia

La Sardegna vanta un’antica tradizione enogastronomica, ricca di sapori che contraddistinguono le varie zone dell’isola.
Dal punto di vista enologico, Cannigione si trova nel centro della Gallura, la patria del Vermentino.

Qui numerose cantine locali tra cui Surrau, Capichera, Monti, Tondini e tante altre, aprono le proprie porte per visite guidate e degustazioni, dando la possibilità di acquistare i propri prodotti direttamente in azienda.
Nello scenario gastronomico invece gli agriturismi sono il sinonimo della tipicità culinaria. Dai più piccoli ubicati nelle campagne fuori mano a quelli un po’ più turistici, tutti offrono i prodotti tipici dell’isola dai saporitissimi pecorini.